sabato 13 aprile 2013

la mia mini-vacanza: BORDIGHERA e dintorni

Ciao ragazze!
Ecco il mio resoconto dei 4 gg di relax e riposo che mi sono presa lo scorso weekend insieme al mio fidanzato; spero vi piaccia, è un tipo di post molto più personale rispetto ai soliti, ma magari se visitate quelle zone può tornarvi utile!

GIOVEDI' 4 APRILE
Ho già preparato tutto, e non vedo l'ora di partire. Mi rendo conto che sono davvero stanca, negli ultimi mesi non mi sono mai fermata. Forse ho esagerato. Esagerato con tutto: anche con i due enormi beauty case che mi sto portando via per 4 gg.



VENERDI' 5 APRILE
Purtroppo stamattina devo lavorare: sveglia alle 6.30, lavaggio, vestizione, colazione, denti, macchina, parcheggio, timbro alle 07.56. 4 minuti d'anticipo: meglio, così innaffio le piante del mio studio.
8.30 primo bambino
9.15 seconda bambina
10.15 terzo bambino 
11.15 buco
12.15 stimbro e volo verso il parcheggio, accendo la macchina e schizzo a casa.
13.30 arriva Henry e si parte, pieno già fatto (com'è premuroso). Mare arriviamo!
15.30 sosta in autogrill. il peggiore. caffè servito con abbondante puzza di panini bruciati. Altrochè profumo di caffè. Usciamo e ci sentiamo due rustichelle ambulanti.
17.00 arrivo a Bordighera, che sole!
Sistemazione in casa e gelato per inaugurare la stagione.

Smetto di tenere l'orologio, ora che sono qui non voglio neppure più pensare a che ore siano.
Facciamo un pò di spesa e dopo una cenetta casalinga finalmente ci addormentiamo, stremati.

SABATO 6 APRILE
Ci svegliamo con calma e decidiamo che oggi è il giorno giusto per una bella gita. A parte il tempo, un pò nuvoloso.
Saliamo in macchina: destinazione Grasse.
Tempo di percorrenza: 1 oretta circa da Ventimiglia.
Nulla da segnalare per quanto riguarda la strada, perchè si prende l'autostrada, ma tenete a mente queste 3 cose:
  • la benzina costa meno in Francia. 
  • dovete munirvi di moneta perchè ci sono caselli ogni km.
  • il nostro navigatore ci ha fatto uscire un pezzo prima per fare un giro panoramico, sicuramente c'è un'uscita ad hoc.
Grasse è una tipica cittadina francese tutta viottole, negozietti, odore di kebab e mille altri cibi. No, non c' odore di lavanda. E nemmeno di fresie.
Le profumerie però vanno per la maggiore, non potete non visitarle: non mi dilungherò perchè vi ho già raccontato tutto in questo post.
Ci è piaciuta questa gita, e abbiamo imparato tante cose che non sapevamo, ma siamo sempre più convinti che la Francia non sia il paese che fa per noi: Parigi, Nizza, Mentone, Avignone, Arles, e ora anche Grasse ci hanno sempre lasciati un pò così. Forse perchè amiamo più le cupcakes delle brioches.




Sabato sera cenetta in ristorantino tipico ligure stra-consigliatissimo.
Si chiama U fundu e si trova nel borgo caratteristico di dolceacqua, a pochi minuti dalla costa verso l'entroterra. Solo un consiglio: se capitate in quelle zone Andateci. Delizioso.

Menù fisso 25 € senza bevande:

  • frittelle di merluzzo
  • tortino di patate e funghi
  • Brandacujon (merluzzo mantecato)
  • Ravioli o al sugo di porcini (Io) o burro&salvia (Henry)
  • Cosciotto di agnello e carciofi (Henry) o Coniglio alla ligure (Io)
  • Tortino con cuore fondente di cioccolato e una pallina di gelato alla crema
  • Caffè



 Usciamo sazi, ma non da stare male, e torniamo a casa a dormire.

DOMENICA 7 APRILE
Drin Drin sveglia! Dopo una preparazione coccolosa (siamo pur sempre in vacanza) usciamo per andare a messa e per fare un giretto a Bordighera, che è una città bellissima, molto signorile, con tanti palazzi in stile liberty.


La parte più interessante e tipica è sicuramente Bordighera vecchia, la zona alta della città da cui si godono vedute spettacolari e ovviamente tanta tanta tanta vegetazione, profumi e panorami tipici della riviera di Ponente.






il mare è stupendo in questa zona. sempre. ok i sassolini possono essere fastidiosi, ma anche no. dipende da quanto ci mettete ad abituarvi: io ci metto pochissimo.


Domenica pomeriggio giretto per Sanremo, che è lì a due passi.
Oh no, quanta pioggia! che sfortuna!!!
Torniamo alla base.
Serata casalinga con pizza d'asporto.
Buonanotte, domani è una giornata impegnativa psicologicamente: salutiamo il mare.

LUNEDI' 8 APRILE
Oggi sono in ferie, ma domani si torna al lavoro. Cerco di assorbire ancora un pò di relax.
La sveglia coincide con il momento delle pulizie, per lasciare la casa ordinata e pulita ai prossimi che verranno.
Colazione al bar mentre si asciuga il pavimento della cucina, e poi si ricomincia a pulire.
Pranzo al volo in panetteria e si riparte.
Questa volta evitiamo autogrill lungo la strada. Decidiamo di fermarci ad Alassio.


Forse è una giornata un pò ventosa e i negozi sono tutti chiusi, ma Alassio è sempre affascinante, e poi vogliamo parlare del dolce tipico, i baci di Alassio!? Cioccolato-dipendenti, sentite il richiamo?
E' d'obbligo la sfilata davanti al famosissimo muretto: ho trovato lo stemma della mia città e un'impronta..ho provato a vedere se nascondesse un passaggio segreto. Negativo.



E' il momento ufficiale dei saluti. Ciao mare, ciao onde, ciao gabbiani, ciao sabbia soffice, ciao sassi, ciao scogli.. ci rivedremo quest'estate forse. Forse avremo alleggerito i nostri pensieri. Forse. Forse saremo meno carichi di responsabilità. Forse. Forse ti chiederemo ancora un pò di relax. Forse. Sicuramente torneremo mano nella mano, a dimostrarti che noi siamo ancora qui: cambiano le stagioni, passa il tempo e ci vestiamo più leggeri, ma siamo sempre noi due. Sempre.




Ele

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...